A BIG MOMENTPublic Art

Un gran momento è una concentrazione di energia che risulta eccezionale nel corso degli eventi. Un’anomalia momentanea che intervalla e da ritmo all’esistenza. 
Size:
80mq, L5,5×h2,6 
Date:
10 Ottobre 2015
Credits:
Mostra-evento organizzata da MUSEOTEO in collaborazione con MACAO Nuovo Centro per le Arti, la Cultura e la Ricerca, Milano. 
 
 
Un enorme ed eccentrico “fuoco” sospeso al centro del gran salone di MACAO richiede l’attenzione del pubblico. L’opera è come un dispositivo magnetico che vuole attivare una relazione proficua con chi la osserva. Ognuno è invitato a partecipare con l’opera all’Opera affidandole un grande momento come possibilità per un’osservazione positiva e propositiva dell’esistenza.

totale grande 1

serata grande

L’esposizione è il gran momento in cui l’opera chiede aiuto al suo pubblico; ha bisogno di rompere i margini e vuol decentrarsi; chiede di entrarle dentro -come in una prospettiva rovesciata- rendendoci il centro. 

 

a big moment book

Completa l’opera un libro/raccoglitore dal titolo A BIG MOMENT BOOK. Il pubblico è invitato -presso la postazione dove è collocato- a partecipare alla restituzione e condivisione collettiva di propri grandi momenti. I racconti del pubblico diverranno immaginario frammentato e decentrato sul quale l’artista tornerà a lavorare per la costruzione di nuove icone.

esempi big moment

Gli accostamenti cromatici non sono casuali ma sono suggeriti dall’elaborazione grafica di alcune fotografie personali dell’autore che ritraggono momenti importanti di vita quotidiana: le persone sono protagoniste e le circostanze sono solo occasioni.

Visione diurna grande

Costruita con pannelli di cartone, l’opera appare come una rivisitazione moderna e fragile di un grande lampadario vittoriano. Oltre millecinquecento pixel dipinti la impreziosiscono rendendola simile a un frammento di realtà a bassa risoluzione sospeso a 5mt da terra.
Si tratta di un’opera di grandi dimensioni. La superficie dipinta è pari a quella della casa di 80 mq in cui l’autore vive: uno sfogo pittorico che consente all’artista di esaurire virtualmente il suo immaginario privato.

particolare grande

Totale ravvicinato grande