A BIG MOMENTPublic Art
Un gran momento è una concentrazione di energia che risulta eccezionale nel corso degli eventi. Un’anomalia momentanea che intervalla e da ritmo all’esistenza.
- Size:
- 80mq, L5,5×h2,6
- Date:
- 10 Ottobre 2015
- Credits:
- Mostra-evento organizzata da MUSEOTEO in collaborazione con MACAO Nuovo Centro per le Arti, la Cultura e la Ricerca, Milano.
Un enorme ed eccentrico “fuoco” sospeso al centro del gran salone di MACAO richiede l’attenzione del pubblico. L’opera è come un dispositivo magnetico che vuole attivare una relazione proficua con chi la osserva. Ognuno è invitato a partecipare con l’opera all’Opera affidandole un grande momento come possibilità per un’osservazione positiva e propositiva dell’esistenza.
L’esposizione è il gran momento in cui l’opera chiede aiuto al suo pubblico; ha bisogno di rompere i margini e vuol decentrarsi; chiede di entrarle dentro -come in una prospettiva rovesciata- rendendoci il centro.
Completa l’opera un libro/raccoglitore dal titolo A BIG MOMENT BOOK. Il pubblico è invitato -presso la postazione dove è collocato- a partecipare alla restituzione e condivisione collettiva di propri grandi momenti. I racconti del pubblico diverranno immaginario frammentato e decentrato sul quale l’artista tornerà a lavorare per la costruzione di nuove icone.
Gli accostamenti cromatici non sono casuali ma sono suggeriti dall’elaborazione grafica di alcune fotografie personali dell’autore che ritraggono momenti importanti di vita quotidiana: le persone sono protagoniste e le circostanze sono solo occasioni.
Costruita con pannelli di cartone, l’opera appare come una rivisitazione moderna e fragile di un grande lampadario vittoriano. Oltre millecinquecento pixel dipinti la impreziosiscono rendendola simile a un frammento di realtà a bassa risoluzione sospeso a 5mt da terra.
Si tratta di un’opera di grandi dimensioni. La superficie dipinta è pari a quella della casa di 80 mq in cui l’autore vive: uno sfogo pittorico che consente all’artista di esaurire virtualmente il suo immaginario privato.