The Baubaus

Published in Baubaus Stampa
 BAUBAUS è organizzato da Careof  Seguici su Facebook

Baubaus è una ricerca-azione che, da cinque anni, si muove nella dimensione induttiva della scoperta esperienziale attraverso l’osservazione/riflessione attiva di gruppo usando i linguaggi dell'arte – sotto forma di segno, disegno e colore - come mezzo d’indagine. Obiettivo delle lezioni - che hanno avuto carattere laboratoriale sia all’interno che all’esterno - è stata la scoperta dell’arte attraverso l'osservazione partecipata e l'uso manuale di tecniche di base.

Curiosità, interesse e voglia di partecipare hanno creato e consolidato il gruppo di ricerca che, in quattro anni, attraverso un approccio sempre aperto e metacognitivo, è riuscito a formulare ipotesi e domande investigando possibili risposte per formulare piani circolari di significante e significato. Con risultati proficui, in considerazione del fatto che i componenti del baubaus non sono esperti d’arte e non hanno una formazione specifica: fatto, quest’ultimo, che non viene appositamente richiesto.   

Il percorso BAUBAUS è rivolto a tutti includendo soprattutto i non addetti all’ARTE.

Gli obiettivi sono:

  1. Usare il disegno come mezzo democratico attraverso il quale generare incontri tra diversi;
  2. Usare l’Arte come strumento guida per la costruzione della comunità civile;
  3. “Addomesticare” l’Arte all’uso pubblico;

Le attività del disegno sono praticate nel BAUBAUS per attivare relazioni fra lontani e diversi. Non è solo una questione di tecnica artistica. Il disegno, nella sua complessa e articolata struttura di segni, è metafora di un sistema di relazioni che svelano la figura. Disegnare è conoscere.

BAUBAUS, in questi anni, ha esplorato ambienti diversi affinando nel tempo propri metodi e strategie di lavoro. Da tre anni collabora con l’organizzazione non profit CAREOF, promuovendo presso questo spazio attività che mirino alla rilettura collettiva dell’Opera d’Arte attraverso la mediazione del disegno. 

L’Opera d’Arte in mostra è ambasciatrice di significati che spesso rimangono occultati da dinamiche diverse. BAUBAUS assume il compito di intervenire nella fruizione dell’Opera proponendo coerenti contesti di ascolto collettivo.  Ne consegue la genesi di un immaginario diverso, un pensiero urbano di cui Baubaus vuole prendersi cura.

paesaggio logo

Last modification: Ven 6 Nov 2015